Ciao amici questa ricetta lo preso dal mio libro " Il piacere del cioccolato "
Ingredienti per circa 25 amaretti:
- 250 g di mandorle tritate
- 25 g di cacao amaro Cleca
- 3 albumi d'uovo
- 250 g di zucchero
- zucchero a velo Cleca
Attrezzatura:
teglia da pasticceria, carta da forno, colino fine o setaccio, pennello da pasticceria, spatola metallica.
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 200°C. Stendete la carta da forno sulla teglia da pasticceria. Versate 250 g di mandorle tritate e 250 g di zucchero in una zuppiera. Distribuitevi sopra 25 g di cacao usando un colino o un setaccio, quindi mescolate bene. Incorporate poco alla volta 3 albumi d'uovo non sbattuti, avendo cura di mescolare con un cucchiaio di legno. Disponete l'impasto sulla teglia suddividendolo in piccole quantità (2-3 cm di diametro) aiutandovi con due cucchiaini da caffè.
Spolverate gli amaretti con un po' di zucchero a velo. Bagnate un pennello da pasticceria nell'acqua fredda e umidificate la parte superiore degli amaretti, premendo leggermente per appiattirli. Mettete la teglia nel forno e fate cuocere per 8-10 minuti. A cottura ultimata estraete la teglia e versate un po' d'acqua fredda tra questa e la carta da forno. Aspettate 2 o 3 minuti, quindi staccate gli amaretti uno ad uno servendovi di una spatola.
Disponeteli su una griglia e lasciateli raffreddare. Serviteli come dessert, in compagnia di macedonie, creme varie o gelato.
Nel carrello:
scegliete delle mandorle tritate finemente e di buona qualità.
Per cambiare:
Potete spalmare la parte superiore degli amaretti con una crema a base di burro e cioccolato, quindi " incollarvi" sopra altri amaretti.
Segreti di pasticceria:
Non sbattete i bianchi delle uova, limitatevi ad amalgamarli leggermente con una forchetta. la pasta deve essere molto morbida, senza però colare. Utilizzate albumi non troppo grandi e non ne aggiungete più quando l'impasto avrà raggiunto una buona consistenza. Modellate gli amaretti con una forchetta bagnata in acqua fredda.
Ho usato più cacao
Di nuovo a scattare la foto con una mano sola mentre reggo l'amaretto ;)