Grazie alla mia amica Maria Bonaccorso
del blog Il cuore in pentola
Ingredienti per una teglia 30x40 cm:
- 500 g di farina 00
- 50 g di zucchero
- 10 g di sale
- 40 g di strutto (o burro)
- 25 g di lievito di birra
- 250 ml acqua
Per il condimento:
- 300 ml di salsa di pomodoro
- 6 fette di prosciutto cotto
- 400 g di mozzarella a dadini
- 1 conf. di wurstel (non ne avevo)
- olio extravergine d'oliva
- origano
- pepe nero
- basilico
Sul piano di lavoro versate la farina setacciata a fontana e fate un buco al centro, versate il sale, lo strutto sbriciolato e lo zucchero, amalgamate per bene e ora versate il lievito sciolto in acqua tiepida e la restante parte dell' acqua. Lavorate per bene l'impasto fino a farlo diventare liscio ed elastico.
Formate una palla e lasciatelo lievitare finché non raddoppia di volume in un luogo caldo e lontano da correnti d'aria. Ora preparate un sughetto o potete usare della salsa già pronto in barattolo.
Trascorso il tempo di lievitazione prendete l'impasto e stendetelo con le mani in una teglia rettangolare unta d'olio, facendo attenzione a creare un bordo tutt'attorno.
Ricoprite la superficie dell'impasto con la passata di pomodoro e lasciate lievitare per un'ora.
Trascorso questo tempo, infornate la pizza nel forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti, finché si sarà cotta sia sotto che sopra. Sfornate la pizza e ricoprite la superficie con gli ingredienti che avete scelto, per me prosciutto cotto e mozzarella . Aggiungete un pizzico di pepe, olio e origano.
Ciao Paola!
RispondiEliminabellissima la tua pizza in teglia!!! Mi ricorda tanto quella che da piccola faceva sempre la mia nonna, all'assaggio si sentiva tutta la bontà e l'amore con cui era stata fatta, proprio come la tua! Un abbraccio
Lucia