Tegame di terracotta by Società Artigiana Vasai
Ingredienti:
- 740 g di patate farinose
- 740 g di cavolfiore
- 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
- 30 g di burro
- 110 g di porri (per me cipolla)
- 2 spicchi d'aglio
- 1 l d'acqua
- pepe q.b.
- 1 ciuffo di erba cipollina (per me quello secco tritato)
- sale q.b.
Procedimento:
Per prima cosa sbucciate le patate e tagliate a cubetti, poi tagliate la cipolla a fettine e mettetelo da parte. Lavate e mondate il cavolfiore; tagliate con un coltello le foglie, staccate le cimette dal gambo.
Fate sciogliere il burro con l'olio, unite l'aglio schiacciato. Quando l'aglio sarà imbiondito aggiungete la cipolla, il cavolfiore e le patate, insaporite con il pepe e l'erba cipollina. Versate un litro di acqua e lasciate cuocere a fuoco medio per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, coprite con un coperchio e continuate la cottura per 20 minuti, a fuoco lento. Una volta pronto le verdure, frullate il tutto con un frullatore a immersione. Cospargete con erba cipollina e aggiustate di sale, mescolate. La vellutata è pronta cospargete con un filo d'olio e erba cipollina. Se preferite una consistenza cremosa aggiungete della panna da cucina (200 ml)
il cavolfiore mi piace moltissimo (a differenza dei broccoli) e a chi lo dici Paola cara.. la dieta intendo.. ecchep..bip bip.. io come sgarro lievito,quindi.. posso venire a cena da te? almeno ci facciamo due risate :-)
RispondiElimina