Ho preso spunto dagli gnocchi della mia cara amica Flo' "Floriana"
del blog "Semi di vaniglia"
Ingredienti:
- 700 g di patate viola Ma.de.co
- 200 g di farina 00
- 1 uovo
- sale
Per condire:
- 1 melanzana media
- burro q.b.
- olio evo
- parmigiano
- salvia tritato secco
- prezzemolo tritato secco
- parmigiano grattugiato
Procedimento:
Per fare gli gnocchi le patate perfette sono quelle farinose, perché necessitano di una minore quantità di farina. Per prima cosa lavate le patate e lessatele con la buccia in acqua bollente salata. Appena cotte, controllate la cottura con la forchetta, toglietele dall'acqua e pelatele, e da calde schiacciatele con lo schiacciapatate. Poi mettetele su un piano di lavoro con metà della farina, l'uovo, un pizzico di sale e iniziate a mescolare aggiungendo la farina poco alla volta; le patate farinose e asciutte non necessitano di tanta farina.
Quando avete ottenuto un impasto omogeneo che non si attacchi alle dita, cominciate a formare gli gnocchi.
Prelevate una parte dell'impasto e formate dei sottili "salamini" spessi un dito, da cui andrete a tagliare gli gnocchi. Passateli su un rembo di una forchetta o con l'attrezzino in legno come il mio per conferirgli la forma tipica rigata del gnocco.
Lessarli in acqua bollente salata per qualche minuto finché vengono a galla.
Per condire:
Lavate la melanzana, asciugatelo e eliminate la parte verde della testa. Tagliatelo a metà ed eliminate la pancia che risulta amara. Poi tagliatelo a tante strisce della larghezza di 1,5 cm e fatelo a cubetti.
In una padella capiente antiaderente sciogliete il burro e un pò d'olio e saltate la dadolata di melanzana per 5 minuti fino a renderlo tenero. Unite le due spezie e versate gli gnocchi, aggiungete un po' di brodo della pasta e mantecatelo per 5 minuti. Servite con del parmigiano grattugiato. Buon appetito!
Da notare che con la sinistra reggevo la forchetta e con la destra scattavo la foto :)
Con questa ricetta partecipo al contest
Color-food
sezione Viola