venerdì 30 marzo 2012

Spaghetti con stoccafisso


Amici vi sorprendo con questo piatto tradizionale abruzzese ..
Lo stoccafisso è il merluzzo artico norvegese conservato per essiccazione.
la tecnica è tuttavia adatta anche per altri specie di pesce dalle carni bianche.
Il nome deriva probabilmente dalla cittadina norvegese di Stokke.
 Secondo alcuni però potrebbe derivare dal norvegesee stokkfisk oppure dall'olandese antico stocvisch, ovvero "pesce a bastone", secondo altri dall'inglese stockfish, ovvero "pesce da stoccaggio" (scorta, approvvigionamento); altri ancora sostengono che pure il termine inglese sia mutuato dall'olandese antico, con lo stesso significato di "pesce bastone".
Simile al baccalà nell'aspetto, lo stoccafisso si differenzia dal primo, che viene invece conservato mediante salatura e ha un sapore completamente diverso. Nell'Italia settentrionale (in particolare nell'area della dominazione veneziana dove fu inizialmente introdotto) lo stoccafisso assume tuttavia il nome di bacalà, tanto che il rinomato baccalà alla vicentina è in effetti preparato con lo stoccafisso; nell'Italia meridionale viene invece chiamato stocco o pesce stocco (piscistoccu).
L'essiccazione naturale è uno dei metodi di conservazione del cibo più antichi. Il pesce secco ottenuto in questo modo può conservarsi anche per anni ed è facilmente trasportabile e commercializzabile.

Ingredienti per 4 persone:



  • 500 g di spaghettoro Verrigni
  • 360 g di stoccafisso a pezzetti
  • 1/2 bottiglia di passato di pomodoro
  • 200 g di pomodorini ciliegino
  • cipolla piccola
  • olio extra-vergine d'oliva
  • sale & pepe
  • peperoncino

Procedimento:


Prendete lo stoccafisso messo in ammollo dieci giorni prima e ricordate ogni giorno di cambiare l'acqua. Tagliatelo a pezzetti piccoli..mettetelo in un tegame con un pò d'olio e cipolla, salate e pepate. Fate friggere per cinque minuti a fuoco lento .. spostate la padella dalla fiamma e aggiungete il passato di pomodoro, i pomodorini tagliati a metà e peperoncino..salate. Fate cuocere a fuoco medio per trenta-quaranta minuti circa. Nel frattempo abbiamo messo sù l'acqua per la pasta e appena sfiora il bollire buttiamo gli spaghetti..salate e lasciate cuocere il tempo necessario scritto sulla confezione. Scolate la pasta al dente e versatelo nella padella del sugo con stoccafisso..mescolate bene e servite caldo. Buon appetito!









4 commenti:

  1. Particolare questo piatto! Brava Paola ^__^

    RispondiElimina
  2. Brava Paoletta..forse è la volta buona che mi decido a cucinare lo stoccafisso che mio marito ama tanto!Suggerimento colto!

    RispondiElimina
  3. Ciao Paoletta, questa ricetta è davvero gustosa. Sai che anche in Sicilia si usa molto lo stoccafisso? Un bacione e brava

    RispondiElimina
  4. Che piattino gustoso, brava Paola!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina