giovedì 12 aprile 2012

Gnocchi di patate al ragù di pesce


Salve a tutti oggi vi propongo questi buoni gnocchi di patate
con un misto di pesce..lo adoro!
Ora passiamo alla ricetta degli gnocchi di patate che ho preso spunto
dal blog di Giovanni peccato di gola ;)


Ingredienti per gli gnocchi:


  • 300 g di patate lesse 


Ingredienti per il ragù di pesce:


  • 400 g di pesce misto
  • 300 g di pomodorini
  • 1/2 bottiglia di passato di pomodoro
  • sale grosso
  • olio q.b.
  • 1 spicchio d'aglio


Procedimento per gli gnocchi:


Riempite una pentola d’acqua fredda e aggiungete delle patate abbastanza grandi. Il peso indicato è relativo a 300gr di patate già cotte e pelate, quindi mettete almeno 350gr di patate nella pentola. La cottura della patata, mediamente, è di 25 minuti dopo il raggiungimento del bollore. Quindi regolatevi con la cottura, come al solito aiutatevi con una forchetta, quando questa penetrerà nelle patate senza che queste facciano troppa resistenza allora saranno cotte; passatele sotto un po’ d’acqua fredda per togliere il calore e iniziate a spellarle, e ancora calde, schiacciatele. Sul piano di lavoro versate la farina setacciata e fate la classica fontana e al centro versate le patate schiacciate..salate e lavorate. Poi fate dei bigoli , tagliate dei pezzetti di un paio di centimetri (poiché questi in acqua tenderanno a gonfiare) ora decidete voi come fare se usare lo strumento rigato per gli gnocchi, o i denti di una forchetta o anche le dita. Lasciateli riposare un po'.


Procedimento per il ragù:


In una pentola versate un po'  d'olio con l'aglio in camicia e versate il pesce pulito e scottate per alcuni minuti. Togliete l'aglio e versate i pomodorini tagliati a metà e il passato di pomodoro, salate e cuocete per una trentina di minuti. Nel frattempo cuocete in acqua bollente  salata per qualche istante gli gnocchi ... quando verranno a galla saranno pronti. Condite gli gnocchi con il ragù e servite. Buon appetito!



Con questa ricetta partecipo al contest della mia amica Teresa di "baci di zucchero..dolci creazioni"


 










14 commenti:

  1. Innanzitutto agli gnocchi fatti in casa non so resistere, infatti li faccio spessissimo anche io! E poi, con questo ragù di pesce... fantastici!

    RispondiElimina
  2. ovviamente pesce senza spine perchè a levarle io divento matta...e visto che non sono una mangiatrice di gnocchi di patate perchè non mi riescono mai bene sempre troppo appicccccicosi (colpa delle patate credo o del sovramanico leggi mano), invece di mettere più farina io aggiungo o semolino fino fino o pane gratuggiato e almeno cosi rimangono più sodi :-))
    Ciaooo e buona giornata

    RispondiElimina
  3. ma Paolaaaaaa non si fa così. Mi hai già fatto venire una fame pazzesca e sono solo le 11 del mattino!
    Complimenti!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. ma che meraviglia questi gnocchi! complimenti :-) e grazie!!!! buona giornata :-D

    RispondiElimina
  5. Buoni Paola, mi hai fatto venire voglia di andarli a preparare. Io adoro il ragù di pesce e con gli gnocchi è fantastico

    RispondiElimina
  6. Carissima Paola, dove vivi tu e cion l'azienda a disposizione e la cultura diverse per le patate sicuramente trovi le buone. Qui patate nei "botteghini" oppure quelle della grande distribuzione anche se dicono adatte per.... il più delle volte sono troppo umide.
    In Austria dove vado per le ferie in campeggio trovo patate splendide che mi porto a casa visto che la distanza si risolve in 3 ore.
    Ciaooooo...mandamene un poche virtualmente...

    RispondiElimina
  7. Lo sai che non ho mai condito gli gnocchi col ragù di pesce? Sicuramente sono squisiti, complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Adoro gli gnocchi,poi con il ragù di pesce saranno sublimi!!

    RispondiElimina
  9. A guardare quel piatto fa venire voglia di metterli nel menù di domani!!!
    Ciao cara e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  10. in tutte le versioni..gli gnocchi fatti in casa sono troppo buoni
    deliziosa ricetta!!
    Ciaoo

    RispondiElimina
  11. Ciao mi sono appena unita ai tuoi lettori cercavo una ricetta per fare gli gnocchi e questa mi ha illumminato buonissima questa sera devo proporla per cena grazie mille!
    se ti fa piacere passa ha trovarmi ciao vita

    RispondiElimina