Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di riso carnaroli
- 300 g di asparagi
- 1 scalogno
- 80 g di Burro Piemontese - Inalpi (per la mantecatura)
- 2 cucchiai di olio evo
- 2 - 3 Formaggini Biologici - Inalpi (per la mantecatura)
- brodo vegetale q.b.
- sale q.b
Procedimento:
Mondate gli asparagi e con l'aiuto di un pela-patate pulite i gambi e tagliateli a tocchetti piccoli..tagliate le punte che vi serviranno per la decorazione. In una padella scaldate due cucchiai di olio e fate soffriggere lo scalogno tagliato finemente. Quando lo scalogno sarà appassito aggiungete i gambi e le punte degli asparagi, sfumateli con un po' di brodo. Cuocete per qualche minuto a fiamma moderata. Frullate i gambi e lo scalogno e mettete da parte. Aggiungete il riso e fatelo tostare per alcuni minuti. Proseguite con la cottura del risotto aggiungendo un po' per volta qualche mestolo di brodo fino a terminare la cottura (14-16 minuti circa). Regolate di sale e mantecate con il burro e formaggini.
Versate la crema di asparagi e mescolate delicatamente. Servite il risotto ben caldo con le punte di asparagi. Buon appetito!
Adoro gli asparagi e questa è la stagione ideale per gustarli. siccome a casa ne produciamo in gran quantità presto preparerò anche io un buon risotto :) davvero buona la tua ricetta
RispondiElimina