mercoledì 7 febbraio 2018

Chiacchiere di Carnevale: ricetta e segreti passo passo




Ricetta della mia amica Simona Mirto
del blog Tavolartegusto



Le Chiacchiere di Carnevale sono golose sfoglie fritte
spolverate di zucchero a velo, a seconda della regione italiana assumono nomi diversi:
Frappe a Roma, Crostoli o Galani in Veneto, in Toscana si chiamano Cenci,
in Piemonte Bugie...le ricette diciamo sono quasi uguali ma cambiano nella scelta
degli aromi e nel modo di stendere la sfoglia, possono fare la differenza!

Passiamo alla ricetta:



Preparazione: 30 minuti
Cottura: 15 minuti
Totale: 50 minuti






Ingredienti per circa 50-60 chiacchiere:


  • 300 g di farina '00
  • 40 g di zucchero semolato
  • 2 uova medie
  • 60 g di latte
  • 30 g di burro fuso
  • 2 cucchiai di Rum
  • buccia grattugiata di 1 limone non trattato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 lt di olio di semi per friggere
  • zucchero a velo per spolverare







Procedimeto:




Disponete la farina, mescolata con lo zucchero e il pizzico di sale in una ciotola, fate un buco al centro e ponete le uova, il burro fuso e la buccia grattugiata del limone, il liquore e mescolate con la forchetta i liquidi partendo dal centro: girate inglobando pian piano la farina ai lati, quando i liquidi sono stati assorbiti ed avrete ottenuto un impasto cremoso, aggiungete il latte: amalgamate tutti gli ingredienti con la forchetta, poi proseguite a mano fino ad ottenere un impasto che si stacca dalle pareti della  ciotola: formate una palla: avvolgete l'impasto nella pellicola per alimenti e lasciate riposare per 20 minuti a temperatura ambiente. Ora passiamo a stendere l'impasto in sfoglie sottili:
staccate un pezzetto di impasto, appiattitelo con le mani ad una lunghezza di circa 10-12 cm: Inserite il pezzetto di pasta nella fessura della macchina per la pasta, impostata per una sfoglia media a 0 (per iniziare) leggermente infarinata e tirate la prima sfoglia: La prima sfoglia si presenta piuttosto spessa e appiccicosa, è normale l'impasto è morbido, infarinate bene e piegate a metà: girate il gancio al numero 1 e inserite di nuovo la sfoglia e tirate un'altra sfoglia, ripetete l'operazione ancora una volta fino ad arrivare al numero 4 per ottenere una sfoglia sottile. A questo punto potete realizzare le vostre chiacchiere: Delineate i contorni laterali con una rotella taglia pasta smerlata e tagliate in modo leggermente obliquo per ottenere dei rettangoli medio-grandi. Io li ho intaccati anche al centro del rettangolo. Potete tagliarli nella forma che preferite.
Ponete le chiacchiere in vassoi infarinati ben distanziati tra di loro. Versate l'olio di semi in una friggitrice o pentolino dai bordi alti e cuocete le chiacchiere uno o massimo due alla volta finché diventano leggermente dorati. Man mano che friggete disponete le chiacchiere cotte in un vassoio di carta grande con carta assorbente. Una volta che le chiacchiere sono ben fredde, spolverizzatele con lo zucchero a velo su entrambi i lati. Servite in un cestino o su un piatto da portata.

Come conservare le Chiacchiere di Carnevale: meglio consumarli freschi ma potete anche metterli in un sacchetto per alimenti, cercando di non schiacciarli, in questo modo si conservano nel giro di 5-6 giorni.







1 commento:

  1. Io ho la mia alla quale sono affezionata e che, rispetto ad altre che ho provato, preferisco, ma sono certa che potrei farmi fuori tutto quel vassoio :-)))

    RispondiElimina