venerdì 15 marzo 2013

Cocktail di mazzancolle al verde



La mia ricetta per " Gustissimo "



Il cocktail di mazzancolle al verde è una delle ricette estive più popolari ed amate anche dai palati più esigenti. È sicuramente un antipasto semplice e veloce, ma nello stesso tempo molto raffinato, capace di creare un mix perfetto tra il sapore delicato delle mazzancolle e quello deciso delle salse.
Prima di iniziare a preparare il nostro cocktail dobbiamo assicurarci di avere nel frigo alcuni semplici ingredienti. Se pensiamo a un antipasto per 4 persone dobbiamo essere certi di avere:

  • 20 code di mazzancolle
  • 2 arance non trattate
  • 4 cucchiai di maionese
  • Un cucchiaio di Ketchup
  • Un cucchiaio di cognac
  • Un cuore di sedano verde
  • 2 gocce di salsa Worcester
  • Vino bianco secco


La scelta delle mazzancolle è fondamentale per la buona riuscita del piatto, devono essere freschi e di ottima qualità.
Il primo passo da fare, a questo punto, è sgusciare le code delle mazzancolle, farle cuocere in acqua bollente per un minuto e scolarle. In un pentolino versiamo il vino, lo scalogno tritato e il succo e la scorza grattugiata di mezza arancia e lo lasciamo ridurre della metà a fuoco basso. Lasciamo raffreddare il composto. Successivamente aggiungiamo la maionese, il ketchup, il cognac e worcester e mescoliamo per bene. A questo punto possiamo unire le mazzancolle con la salsa e condire con il sedano tagliato metà a dadini e metà a filetti. Serviamo l’antipasto con spicchi d’arancia pelati a vivo.
Preparare un cocktail di mazzancolle permette di esprimere al meglio la fantasia, e preparare un piatto colorato allegro e soprattutto leggero, con solo 190 calorie.








16 commenti:

  1. è una bella ricetta per apprezzare al meglio le mezzencolle

    RispondiElimina
  2. Mi ci va proprio questo piatto! E' ora di cambiare un pò!!! Baci.

    RispondiElimina
  3. Buono davvero !!! diverso dal solito cocktail di gamberi lo proverò ...mi sa proprio chelo proverò!! Buona serata

    RispondiElimina
  4. Ciao Paola! :) Adoro le mazzancolle, questo piatto è delizioso e la presentazione splendida! :D Complimenti amica mia! :) La settimana prossima preparerò la ricetta per il tuo contest :) Un abbraccio forte e buon weekend! :**

    RispondiElimina
  5. Ciao, salvo le arance e il sedano ho tutti gli ingredienti e ...solo per me vietati i crostacei a maritozzo. Ricetta salvata m'intriga.
    Scusa se ti chiedo qui ma dici sull'altro blo delle bacche di Goij che collabori allora mi saprai indicare se è possibile usarle salate e dove si può trovare il succo???? Grazie e buona fine settimana.

    RispondiElimina
  6. molto sfiziosa :) brava Paola buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. Paola ma che bontà !bacione grande e a presto!

    RispondiElimina
  8. Complimenti ! è un antipasto molto raffinato !
    A presto!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Paola, come va? ... Mamma mia quante buone cose hai preparato e postato dalla ultima volta che sono passata di qua...sei bravissima, complimenti!!! p.s. Il prossimo post lo dedico al tuo contest. Ciao cara, buona giornata!

    RispondiElimina
  10. Carissima Paola, complimenti! Diventi ogni giorno più brava. Baci!

    RispondiElimina
  11. Ciao, ma quante belle ricettine. Mi sono unita ai tuoi sostenitori, così avrò le tue delizie sempre a portata di click. Se ti va fallo anche tu. Francesca.

    RispondiElimina
  12. Bellissima ricetta Paola!!! Un saluto Manu

    RispondiElimina
  13. ma che splendida preparazione! Adoro le mazzancolle. Buona serata!Annamaria

    RispondiElimina
  14. Squisito ! Brava, un sacco di buone idee !!saskia

    RispondiElimina