giovedì 2 agosto 2012

Pesche sciroppate



Ingredienti per 2 vasetti da 500 ml l'uno:


  •  1 lt di  acqua
  • 1 kg di pesche percoche o pesche a pasta bianca tipo " spaccarelle"  (sono le pesche che coltivo )
  • 400 gr di zucchero
  • acqua q.b e succo di limone


Procedimento:



Comprate delle pesche mature ma dalla polpa ben soda: lavatele , sbucciatele e fateli a pezzi. Le fette buttateli in acqua con succo di limone per non farli scurire. Metteteli nei barattoli di vetro sterilizzati . Preparate uno sciroppo versando in un tegame un litro d'acqua e 400 gr di zucchero che farete sciogliere completamente portando a bollire per qualche minuto; una volta pronto lo sciroppo, fatelo raffreddare un po' e versatelo sulle pesche poste nei barattoli, fino a coprirle completamente. Agitare i vasetti per fare fuoriuscire eventuali bolle d'aria, e chiudeteli ermeticamente .Prendete una pentola capiente e alta , sistematevi all'interno un canovaccio pulito e adagiatevi i vasetti , avendo cura di dividerli uno dall'altro con il canovaccio ,  in modo che durante la bollitura non si rompano urtandosi.
 Riempite la pentola di acqua: ponete la pentola sul fuoco e fate bollire i vasetti per almeno mezz'ora. Dopo  spegnete il fuoco e aspettate che i vasetti si raffreddino, nella pentola, poi estraeteli,asciugateli,  e riponeteli in un luogo buio e fresco. Consumate le pesche preferibilmente dopo un mese.


11 commenti:

  1. Paola sono buonissime le ho fatte una volta ma quest'anno voglio ripetere l'esperimento con la tua ricetta, le tue pesche sono rimaste belle e di un colore uniforme!Copio subito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il colore si mantiene con acqua e limone e servono delle ottime pesche ;)

      Elimina
  2. Che bello avere la ricetta delle pesche sciroppate!
    Io le compro pronte perchè mi piacciono un sacco, ma adesso le faccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le cose caserecce sono le migliori..con tutte le piante di pesche che ho..di ogni tipo! Baci!

      Elimina
  3. Bravissima Paola, complimenti!!! Sono squisite, salvo subito la ricetta, che buoneee! :) Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. ora che vado in vacanza .... e in meridione troverò davvero frutta sicuramente migliore.. le faccio.. grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  5. Visto che adoro le pesche... questa ricettina te la rubo. Chissà se riuscirò a farmi una scorta per l'inverno!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Grazie per la ricetta,io le adoro!

    RispondiElimina
  7. Paoletta..... senti, ho una caterva di susine, se le facessi con questo procedimento, sciroppate... secondo te che viene fuori?? °__°
    Baci,
    Franci

    RispondiElimina
  8. Buongiorno Paola!! Le pesche sciroppate sn una tradizione della mia famiglia fin da quando ero piccola!! Non mangiavo la frutta invernale e quindi queste erano tutte per me:-)

    RispondiElimina