martedì 28 luglio 2015

Coppa del nonno



Ricetta della mia amica Simona Mirto del blog Tavolartegusto







Ingredienti per 6-8 coppette:

  • 250 ml di panna da montare
  • 88 g di latte condensato freddo di frigo
  • 3 cucchiaini di caffè solubile

Per decorare:

  • chicchi di caffè ricoperti di cioccolato
  • per me gocce di cioccolato fondente

Procedimento:


Mescolate 3-4 cucchiai di panna liquida con i cucchiaini di caffè solubile. Scaldate qualche secondo sul fuoco per far sciogliere tutti i grumi. Ponete il composto in frigo per qualche minuto.
Versate il latte condensato nel composto di caffè e mescolate bene. Ponete in frigo. Montate la panna ben ferma. Tirate dal frigo il composto al caffè, versatelo sulla panna girandolo dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Ora distribuite il gelato nelle coppette e livellate la superficie con un coltello.
Coprite le coppette con un foglio di alluminio in modo che non tocca la superficie, ma le protegga da gocce d'acqua o ghiaccio. Ponete in freezer per almeno 3h, il tempo è indicativo, dipende dalla temperatura del freezer. Il gelato è pronto e decoratelo con chicchi di caffè o gocce di cioccolato fondente.






1 commento:

  1. Paola eccomi finalmente a gustarmi il tuo gelato... sei stata bravissima e sono immensamente felice che ti sia piaciuto! Noi ormai, continuiamo a preparalo perchè riscuote un successo strepitoso... Grazie mille per la citazione, un caro abbraccio e a presto!:*

    RispondiElimina