giovedì 24 maggio 2012

Ketchup homemade di Jamie Olivier e cubetti di patate fritte


Ciao cari lettori vi sorprendo per l'ennesima volta con questa magnifica salsa
per essere la prima volta mi è venuto abbastanza bene
Ringrazio tantissimo la mia amica Erica del blog "Ogni ricco un pasticcio"

Ingredienti per il ketchup:

  • 1 grossa cipolla rossa tritata grossolanamente 
  • 1/2 finocchio tagliato e tritato grossolanamente
  • 1 costa di sedano tagliata e tritata grossolanamente
  • olio extra-vergine d'oliva
  • zenzero fresco ( per me zenzero in polvere)
  • 1 spicchio d'aglio pelato e affettato
  • un ciuffo di basilico fresco
  • 1 cucchiaio di semi di coriandolo ( non lo trovato)
  • 2 chiodi di garofano
  • 1 cucchiaino di pepe nero macinato fresco ( io noce moscata)
  • peperoncino in polvere
  • sale fino iodato
  • 500 g di pomodorini + 500 g di passata di pomodoro
  • 100 ml di aceto di vino rosso ( per me aceto di vino bianco )
  • 35 g di zucchero di canna

Procedimento:


Mettete tutte le verdure in una grande pentola antiaderente con un filo d'olio, lo zenzero, l'aglio, il peperoncino, i gambi di basilico e chiodi di garofano. Condite con la noce moscata e un buon pizzico di sale.
Cuocete a fuoco basso per 10-15 minuti fino a quando il tutto non si sarà ammorbidito, mescolando ogni tanto. Aggiungete tutti i pomodori e circa 190ml di acqua fredda.
Portate ad ebollizione e fate cuocere finché la salsa non si riduce della metà. Aggiungete le foglie di basilico, poi passate la salsa in un robot da cucina o con un frullatore a immersione e passate il tutto attraverso un setaccio per due volte per renderla liscia e lucida. Mettete la salsa in una pentola pulita e aggiungete l'aceto e lo zucchero. Mettete la salsa sul fuoco e fate cuocerla fino a quando non si riduce fino alla consistenza del classico ketchup. Versare il ketchup attraverso un imbuto in bottiglie sterili, quindi sigillatele ermeticamente e mettere in un luogo fresco e buio o nel frigo fino al momento di servirlo.

17 commenti:

  1. Buono!!!
    E chi se lo sarebbe immaginato cvhe ci fossero tutte queste spezie nel ketchup!!!

    RispondiElimina
  2. Mio marito metterbbe il ketchuo su tutto! Adesso che ho la tua ricetta glieo faccio! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. ho una versione un po' diversa :-) ma Jamie è molto bravo! Un ragazzo inglese che apprezza tantissimo i nostri prodotti! A volte lo seguo! Brava Paola!!!!

    RispondiElimina
  4. bello! mi piace peccato che molti ingredienti non ce li ho, per ora non posso farlo, ma lo devo provare

    RispondiElimina
  5. nella mia immensa ignoranza non so chi sia questo Olivier (ehehehe) ma questo ketchup mi ispira tantissimo! e bella anche la presentazione! vado a sbirciare anche quello di Erica -che mi ero persa-!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Buonissimo ,i miei bimbi nee fanno scorpacciate...Mi piacerebbe provarlo,così un'altro alimento più genuino in casa.....Ciao ,piacere di conoscerti e da ora ti seguo......

    RispondiElimina
  7. Paola che buono!!!!!! Davvero perfetto per un antipasto diverso! Baci

    RispondiElimina
  8. Che bella idea Paola! Un bacio e buona domenica!

    RispondiElimina
  9. Ciao Paola che bel piattino sfizioso!
    Se ti fa piacere passa da me c'è un regalino per te ,spero ti facca piacere.
    inco

    RispondiElimina
  10. Spezie...spezie....e spezie, mi paice questa tua salsa!!!
    Buona domenica, cara!
    Semplicemente Cucinando

    RispondiElimina
  11. Faviloso come antipastino rompifame in attesa....da prendere buona nota grazie e buona domenica.

    RispondiElimina
  12. Che bello questo finger food (nel senso che metterei volentieri un dito nella salsina per assaggiarla!) :-D

    RispondiElimina
  13. Che bella questa salsa, deve essere profumatissima!

    RispondiElimina
  14. l'hai voluto tu.....la provo al ristorante.....

    RispondiElimina