martedì 15 maggio 2012

Cookies shortbread decorated


Per la pasta frolla ho usato questa ricetta di giallozafferano
Ho fatto metà dose


Ingredienti :


  • 250 g (io 300g) di farina per dolci
  • 125 g di burro
  • 2 uova
  • metà bustina di vanillina
  • 100 g di zucchero a velo
  • un pizzico di sale fino

Per decorare:

  • Pennini a gel glitter per dolci

Procedimento:


Nel mixer versiamo la farina setacciata, un pizzico di sale e il burro tagliato a cubetti(ben freddo). Frullate il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso e farinoso. Spegnete e versate il composto sul piano di lavoro, fate la classica fontana e versate lo zucchero. Allargate un po'  il composto e al centro versate la vanillina, le due uova. Amalgamate per bene il tutto fino ad ottenere un impasto compatto e elastico.
Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Lasciatelo riposare per mezz'ora (io per tutta la notte). Preriscaldate il forno a 210°C.  Una volta riposato l'impasto, dividetelo in tante parti uguali, allargateli con il mattarello e con il taglia biscotti tagliate i biscotti. In una teglia ricoperta di carta da forno ponete i biscotti ben distanziati tra loro e cuoceteli per dieci minuti. Una volta ben freddi decorateli a piacere.



Con questa ricetta partecipo al contest Il dolce della vita
"I biscotti mi ricordano tanto nonna che mi insegnava a fare dolci
avevo solo dieci anni..che bei ricordi!"







6 commenti:

  1. bellissimi Paola, mia nonna li fa identici, con meno glitter ovviamente!Le donne abbruzzesi ne sanno una in più del diavolo, eh? Brava, bravissima, e complimenti per la nuova collaborazione!

    RispondiElimina
  2. Grazie per aver partecipato..veramente molto simpatici questi biscottini e sicuramente buonissimi!!! In bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  3. ma che brava Paola che sei diventata!!!

    RispondiElimina
  4. Che belli questi biscotti, brava Paola! Molto carini :-)

    RispondiElimina
  5. Sono cosi teneri...veramente sono splendidi questi biscotti, bravissima!Ciao, un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. carini i biscottiniiiiiiiiiiiiiiiii....bravissima decoratrice...

    RispondiElimina