mercoledì 14 maggio 2014

Pane alla birra


Grazie alla mia amica "Lalletta" del blog Semplicemente cucinando



Ingredienti:

  • 400 g di farina 0
  • 1 bustina di lievito madre in polvere
  • 90 cc di birra rossa (per me 100 cc di birra bionda)
  • acqua q.b
  • 7 g di sale

Per la pastella:

  • 50 g di farina di segale
  • circa 60 cc di birra bionda



Procedimento:


Sul piano di lavoro versate la farina setacciata con il sale formate la classica fontana. 
Fate una fossetta versate il lievito secco e pian piano la birra e circa 50 cc di acqua, impastate per 10/15 minuti o sino a quando l'impasto non risulta morbido ed elastico.
Formate una palla e ponete a lievitare in una ciotola coperta per 3 ore o sino a quando non raddoppia di volume. Sgonfiate l'impasto sul piano di lavoro spolverizzato di farina, spianatelo dando la forma di un rettangolo e procedete con una serie di pieghe. date all'impasto la forma di pagnotta e ponete a lievitare ancora per 3 ore o finché non raddoppi di volume.
Un'ora prima che il pane alla birra sia pronto per essere informato preparate una pastella con cui pennellerete la superficie: raccogliete in una ciotola 50 g di farina di segale ed aggiungete la birra sino ad ottenere una morbida pastella che lascerete riposare. Scaldate il forno a 190°C. Io forno a legna a 200°C preriscaldato per 1 ora. Trasferite il pane in una teglia ricoperta con carta da forno, incidete la calotta a croce ed infornate. Cuocete per circa 40 minuti, finché battendo le nocche sulla superficie non sentirete un rumore sordo. Sfornate dopo aver lasciato riposare una decina di minuti nel forno socchiuso e lasciato raffreddare completamente prima di affettarlo.





3 commenti:

  1. Grazie infinite per averlo provato e soprattutto per aver dato la tua versione con lievito secco. Sono queste le cose che contano nel nostro mondo.
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Prima o poi mi metterò anche io a farlo questo pane sfizioso!

    RispondiElimina