Ingredienti per due persone:
- 150 g di sfoglia fresca all'uovo "paglia e fieno"
- 1 zucchina
- 1 carota
- 1 cipollotto
- 1 verza scura piccolo
- 1 cavolfiore piccolo
- 1/2 porro
- 1 peperone verde
- 1 costola di sedano
- 1 patata
- 1 melanzana piccola
- 100 g di pomodorini pachino
- 6 cucchiai di olio evo
Ingredienti per la besciamella:
- 250 ml di latte fresco
- 50 g di farina
- 50 g di burro
- sale q.b.
- noce moscata q.b.
Per cospargere:
Procedimento:
Per prima cosa preparate la besciamella: in un pentolino mettete il burro a pezzetti, fatelo sciogliere e aggiungete la farina setacciata facendo cuocere il tutto per alcuni minuti, mescolando continuamente ed evitando di farle prendere colore o farla attaccare. Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il latte caldo mescolando il tutto con un cucchiaio di legno. Rimettete di nuovo sul fuoco, fate cuocere a fiamma bassa finché la salsa comincerà a bollire e aggiungete un pizzico di sale e noce moscata grattugiata.
Coprite il pentolino con un coperchio e fate cuocere la besciamella a fuoco basso per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché non si addenserà. Mettete da parte.
Ora passiamo alle verdure: lavate e mondate le verdure. Tagliate la carota, melanzana, sedano, peperone, patata e la zucchina a bastoncini.
In una padella capiente, aggiungete qualche cucchiaio di olio, il cipollotto e il porro tritati, lasciateli appassire a fuoco dolce per dieci minuti circa, poi aggiungete il sedano, la carota, il peperone, la melanzana, la patata , il cavolfiore e la verza che avrete scottato in acqua bollente salata.
Fate cuocere a fuoco medio al dente. Aggiungete le altre verdure e i pomodorini tagliati a metà. Mischiate delicatamente gli ingredienti tra loro, salate e spegnete il fuoco. Sbollentate per qualche minuto le sfoglie all'uovo in acqua bollente salata. Disponetele su uno strofinaccio per farli asciugare e raffreddare.
Prendete una pirofila rettangolare da forno, cospargete il fondo con un filo di olio e tre cucchiai di besciamella. Appoggiate il primo strato di lasagne (sfoglia verde), quindi coprite con la besciamella; adagiatevi le verdure sparse e una bella spolverata di parmigiano. Ripetete l'operazione fino a terminare con gli ingredienti. Infornate la lasagna a 180°C per circa un'ora, estraetela dal forno e lasciatela riposare cinque-dieci minuti. Tagliate le lasagne vegetariane e servite. Buon appetito!
Devono essere ottime. Bravissima!
RispondiEliminaBuonissime le lasagne e questa pirofila è troppo bella!!!
RispondiEliminaChe dire? Un piatto bello, sano e buono:))
RispondiEliminaBrava!!
Ottime, un piatto salutare e un ottimo escamotage per far mangiare la verdura ai nostri figli!
RispondiEliminabuonissime Paola!!e che bella foto!!
RispondiEliminaOttime davvero così ricche, buone e nutrienti! Complimenti!!
RispondiEliminabrava Paola, sono delle lasagne diverse dal solito ^^
RispondiEliminaChe voglia mi fanno d'estate queste lasagne!
RispondiEliminaOttime le lasagne fatte in questo modo! :)
RispondiEliminaOttima idea! Ho due cognati vegetariani e l'eterno dilemma su cosa cucinare per loro! ;)
RispondiEliminaStupende ed alternative
RispondiElimina