Ringrazio la mia amica Floriana del blog Semi di vaniglia
Ho preso spunto dalla sua ricetta Un caffè per la mamma - Panna cotta al caffè
Ingredienti per 4 tazze da cappuccino:
- 300 ml di panna per dolci
- 70-80 g di cioccolato extra fondente al 75% di cacao Venchi
- 70 g di zucchero a velo
- 4 fogli di colla di pesce
Per decorare:
- scaglie di cioccolato extra fondente al 75% di cacao Venchi
- Chococaviar extra fondente al 75% di cacao q.b. Venchi
Procedimento:
Per prima cosa tritate il cioccolato fondente a scaglie e scioglietelo a bagnomaria, mescolando con una spatola in silicone. Nel frattempo mettete i fogli di colla di pesce a mollo in acqua fredda per 10/15 minuti.
Quando il cioccolato si sarà completamente sciolto, aggiungete la panna che avrete riscaldato a parte e lo zucchero a velo setacciato, scaldate il tutto a fuoco dolce, senza farlo bollire, continuate a mescolare affinché il cioccolato non faccia grumi.
Strizzate per bene la colla di pesce e immergetela nel composto del cioccolato, mescolate di continuo finché non si sarà sciolta completamente. Mettete il composto negli stampini per panna cotta oppure nelle tazze da cappuccino, lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Una volta freddo mettetelo in frigorifero per farlo solidificare. Guarnite con scaglie di cioccolato e chococaviar Venchi. Buon dessert!
Tanti auguri papà
Augurissimi con questa tazzona cioccolatosa!
RispondiEliminaAuguri!!!! Che tazza deliziosa :)
RispondiEliminaUn abbraccio
Golose queste tazzine! Ti copierò l'idea per il compleanno della mia mamma!
RispondiEliminaa presto
amelie
Tanti auguri!
RispondiEliminaE che bella cioccolata fredda!!! :)
C'è un contest sul mio blog che ti aspetta! :D
Baci
G.
Carissima.. ti ho appena mandato una mail in privato.. ma ti conosco da stasera e non ho intenzione di lasciarti :) Ti seguirò volentieri! Intanto complimenti e... AUGURONI AL TUO PAPINO!! :) <3 p.s. se passi da me entro stanotte a mezzanotte, perchè non partecipi al mio Giveaway?! Saresti la benvenuta, non devi fare niente.. solo partecipare! :)
RispondiEliminaera da un pò che non passavo Paola ma per mancanza di tempo..ma eecomia rileggere i post che mi sono persa..brava come sempre..ciao carissima!!
RispondiEliminaciao paola,è da un pò che non passo ma per mancanza di tempo..quante belle ricettine,me le sto rigustando adesso..brava come sempre..un bacio..
RispondiEliminaUna vera golosità, Paola. Sono arrivata qui da te solo oggi e mi sto facendo un giro tra le tue irresistibili bontà!
RispondiEliminaMaria Grazia
Una di queste tazze la gusterei volentieri....Ciao Paola!
RispondiElimina