Ringrazio le mie due care amiche Floriana e Francesca
ho preso spunto da entrambi le ricette
Bignè by Francesca
Ingredienti per i bignè di Francesca:
- 250 ml di acqua
- 60 g di burro
- 1 pizzico di sale
- 190 g di farina
- 4 uova di circa 60-65 g l'una
Procedimento:
In un pentolino mettete l'acqua con il burro e un pizzico di sale. Fate sciogliere a fiamma moderata e quando bolle l'acqua versate tutta la farina. Mescolate energicamente fuori dal fuoco finché non si stacca dalla pentola e forma la "palla". Mettete a raffreddare in una ciotola. Poi aggiungete le 4 uova, uno alla volta, amalgamare con le fruste elettriche. Aggiungere ogni uovo solo quando il primo si sarà ben amalgamato.
Preriscaldate il forno a 200°C. Formare i bignè con una sac-a-poche su una teglia rivestita con carta da forno. Infornare per 15-20 minuti, devono leggermente dorarsi.
Stesso procedimento anche per la ricetta di Floriana solo che io ho dimezzato le dosi e preso spunto per il ripieno dei mini bignè.
Per la versione mini bignè:
- Mini bignè Tiberino
- 100 g di formaggio spalmabile al prosciutto cotto
- 100 g di tonno sott'olio sgocciolato
- sale
- noce moscata
Procedimento:
Amalgamate il formaggio spalmabile e unite il tonno tritato, salate e insaporite con la noce moscata, amalgamate per bene. Tagliate la calotta dei mini bignè facendo attenzione a non romperli. Con la punta di un cucchiaino riempite i mini bignè e chiudete. Servite!
che belli!
RispondiEliminaDunque sono venuti!! Bravissima Paola, perdona se non sono passata prima, ed arrivo solo adesso.. Un bacione, bravissima
RispondiEliminaHo un debole per i dolci e per le sfiziositá piccine. Con questa ricetta hai fatto centro!
RispondiEliminaUn forte abbraccio e buona pasqua!
Meraviglia!!! A mio figlio Matteo piacciono tanto e adora il tonno.... ti rubo l'idea della farcitura e lo mando in paradiso....
RispondiEliminaUn augurio sincero per questa Pasqua,
Francesca