Ingredienti per 3-4 persone:
- 300 g di pasta fregola Tiberino
- 150 g di orzo perlato Madeco
- 100 g di pancetta
- 1 carota
- sedano q.b
- 1/2 cipolla bianca
- 1 peperoncino fresco
- 1 l di brodo vegetale
- prezzemolo fresco tritato q.b.
- sale e olio evo
Procedimento:
Preparate il brodo vegetale e tenetelo da parte. Tritate finemente la cipolla e il peperoncino privato dei semini interni; nel frattempo in una pentola capiente con l'olio aggiungete il trito di cipolla, carota, sedano e peperoncino, fate imbiondire a fuoco dolce per 5 minuti, aggiungete la pancetta tagliata a dadolini e fate rosolare per altri 3 minuti. Aggiungete l'orzo perlato cotto e completate la cottura per altri 5 minuti, salate.
In ultimo aggiungete la pasta fregola, mescolate e aggiungete pian piano il brodo vegetale (dovete tenere presente che la cottura della fregola è tipo per quello del risotto) e non dovrà asciugarsi troppo, dovrà restare un po' brodosa. Cuocete la fregola per il tempo indicato sulla confezione, lasciandola un po' al dente. Prima di servire aggiungete il prezzemolo tritato e servite ben caldo. Buon appetito!
Stendendo un velo pietoso all'aver letto fragola invece di fregola... vabbè, il riso è eccezionale!
RispondiEliminagrazie ma la fregola è un formato di pasta sarda :)
EliminaComplimenti a questa ricetta , sembra buona, peccato che la fregola sia un tipo di pasta solo sarda e quindi introvabile in giro ☺ magari userò un tipo di pasta che gli somigli o comunque piccola ☺ complimenti e buona giornata!! http://coccinellecreative.blogspot.it/
RispondiEliminabrava Paola...questo piatto è veramente invitante!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminase trovo la fregola di sicuro lo faccio!!