lunedì 25 marzo 2013

Spaghetti tonno e capperi


La mia ricetta per "Gustissimo"




Quante volte ci è capitato di arrivare a casa in ritardo e di non aver fatto la spesa? Per tutte le perone che si sono trovate almeno una volta in questa situazione, sarà sicuramente utile un piatto rapido ed economico, ma dal gusto delizioso: gli spaghetti tonno e capperi.
Un primo piatto ideale per chi ha poco tempo a disposizione e per chi vuole qualcosa di fresco e gustoso. È una ricetta estiva che ricorda i sapori del mare e del sole, capace di trasportarci fin dalla prima forchetta in luoghi lontani, nelle isole del sud Italia, nelle cucine delle nostre nonne, nei ricordi d’infanzia. Un primo piatto da assaporare da soli o nelle serate tra amici.
Per fare questi spaghetti occorrono:

  • 400 g di spaghetti Granoro-Il primo
  • 320 g di tonno in scatola sott'olio
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • 1 limone non trattato (per me Lemond'or Polenghi )
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 3 pomodori secchi sott'olio
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio evo
  • sale

Per prima cosa preparate gli ingredienti: scolate il tonno dall'olio di conservazione e spezzettatelo con una forchetta. Sgocciolate per bene i pomodori secchi e tritateli grossolanamente con un coltello. Sciacquate i capperi per dissalarli, metteteli a bagno in acqua calda per 5 minuti cambiando l'acqua un paio di volte. Quindi sgocciolateli, passateli rapidamente sotto l'acqua corrente fredda e asciugateli con carta da cucina. Scaldate un po' di olio extravergine in una padella capiente, unite l'aglio spellato e schiacciato, il trito di pomodori secchi, i capperi, il tonno, il prezzemolo tritato, la scorza grattugiata di mezzo limone e qualche goccia del suo succo (io qualche goccia di Lemond'or Polenghi). Eliminate l'aglio, lasciate intiepidire e spegnete. Cuocete la pasta al dente in acqua bollente salata. Scolatela al dente e fatela insaporire nella padella con il preparato.
“Spadellate” per un minuto e servite. Buon appetito!




11 commenti:

  1. Santa pasta tonno e capperi, io spesso e volentieri ci aggiungo delle acciughe o delle olive nere, che buonaaa!
    Baci e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  2. ciao, non mi spiego com'è che non ti seguissi da prima!! mah... risolto! ora ti seguo piacere! bell'abbinamento capperi e tonno, ti rubo una forchettata e ti auguro buona giornata, Sonia

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola :) Buonissimi, poi ci sono i pomodori secchi che adorooooo :D Complimenti, segno la ricetta! Un abbraccio e buona settimana! :**

    RispondiElimina
  4. ciao carissima, sono deliziosiii :)

    RispondiElimina
  5. Buoni e veloci! Un perfetto salva cena!!!

    RispondiElimina
  6. Ottimi! Rapidi e saporiti! Grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
  7. Adoro i piatti di pasta così semplici ed essenziali ma saporiti!
    Ottima proposta.

    RispondiElimina
  8. Semplici, semplici ma buonissimi. Baci.

    RispondiElimina
  9. piatto estremamente semplice e gustosissimo.. e sai che ti dico ?? visto che più tardi devo uscire e non so a che ora torno, lo preparerò per stasera!
    ciao e alla prossima!
    tizi

    RispondiElimina
  10. un piatto semplice, ma buonissimo! la foto è davvro allettante, complimenti Paola!

    RispondiElimina
  11. Sfiziosissimi i tuoi spaghetti, a me piacciono tantissimo con il tonno e sono un jolly da giocare quando si ha fretta!!!! Brava Paola!

    RispondiElimina