Ciao cari lettori oggi vi presento una nuova collaborazione
con la Cantina Tollo . Ambasciatori dei vini d'Abruzzo nel mondo
sapete che sono abruzzese originaria di Tollo e sono molto felice di collaborare con loro.
Mi hanno omaggiato di 6 buoni vini della linea
Immagine presa dal sito
I vigneti si estendono su una superficie di 2.700 ettari,
dalle colline del litorale fino ai pendici dei monti,
in un clima tipicamente mediterraneo, temperato, con escursioni termiche notevoli
che determinano condizioni ottimali per l'accumulo
di sostanze aromatiche nei grappoli,
dando origine a uve di grande qualità.
La produzione è concentrata esclusivamente sui vitigni tipici e autoctoni
del territorio, coltivati tradizionalmente a pergola.
La cantina è nata nel 1960,
quando le campagne abruzzesi si spopolavano nuovamente e molti
italiani lasciavano il paese alla ricerca di un futuro migliore.
Invece i viticoltori da generazioni scelsero di restare nei vigneti,
dando vita alla Cantina Tollo.
Protagonista negli anni '60 e '70,
la Cantina ha svolto un ruolo attivo nel settore,
contribuendo a determinare un cambiamento radicale nella geografia viticola regionale.
Nelle aree di Teramo e l'Aquila si registrava un calo di produzioni e nella
provincia di Chieti a Tollo aumentava la superficie vitata
divenuta una vera e propria "Città del vino".
Oggi la Cantina Tollo è tra le più importanti e consolidate realtà
nel settore vitivinicolo italiano.
Presente in tutti i paesi dell'Unione Europea,
nel Nord America e nel Far East,
esporta il 35% della sua produzione,
con particolare attenzione ai mercati emergenti della Russia, India e Cina.
Gli impianti di invecchiamento situati a Tollo,
consistono in barrique, tonneaux, grandi botti di rovere e vasche di cemento
vetrificato, ottime per l'affinamento.
Inoltre la Cantina Tollo ha ottenuto la Certificazione dei Sistemi
di Gestione Ambientale ISO 14001 e la certificazione
BRC Global Standard for Food Safety.
La linea Rocca Ventosa storica della Cantina Tollo..
il restyling è il risultato di una ricerca di neuromarketing
condotta dalla cantina abruzzese insieme ad Umana Analytics,
spinoff dell'università di Chieti e Pescara,
guidato dal professor Riccardo Palumbo.
Hanno coinvolto diversi cluster di acquirenti di vino.
Diversi reazioni comportamentali e psicofisiologiche sono state registrate in base
ai criteri di attrattività, posizionamento e riconoscibilità dell'etichetta.
L'elemento principale è la Rocca, il vento e il brand in evidenza.
Le etichette del Montepulciano e Sangiovese sono a sfondo nero,
mentre il Cerasuolo, lo Chardonnay, il Trebbiano e Pinot grigio
hanno mantenuto la base bianca.
Il visual è composto da tanti piccoli pallini,
idealmente piccoli acini d'uva che con il loro movimento sinuoso
e dinamico vanno a disegnare la silhouette di una rocca,
simbolo della tradizione.
La composizione,
declinata cromaticamente per ogni vitigno,
è nobilitata con particolari in rilievo e lamine colorate.
Le parole vento, mare e montagna raccontano al consumatore
la terra abruzzese in cui nascono i vini di Cantina Tollo,
mentre passione e autenticità sono le condizioni
necessarie per dar vita a un buon vino.
info@cantinatollo.it
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