martedì 22 maggio 2018

Tagliatelle con crema di Carciofi e Noci







Ingredienti per 4 persone:





Per il condimento:


  • 4 Carciofi
  • noci q.b. (circa 8)
  • 1 spicchio d'aglio rosso di Sulmona
  • 2 mestoli di brodo vegetale
  • il succo di 1 limone
  • pepe q.b.
  • olio evo
  • sale q.b.






Procedimento per la pasta:



Sul piano di lavoro versate la farina a fontana e al centro formate una cavità simile a un cratere. Spolverizzatela tutt'intorno con un po' di sale e sguscia al centro della farina le uova e unite il prezzemolo. Sbattete leggermente le uova con una forchetta solo quanto basta per mescolare tuorli con albumi; poi buttate nel miscuglio un po' di farina presa dai bordi del cratere. Continuate a incorporare la farina nelle uova, prendendola dalle pareti della fontana, poi cominciate a intridere gli ingredienti con le dita.
La pasta ora si presenterà un po' granulosa. Continuate a lavorare gli ingredienti con le dita fino a quando avrai raccolto tutta la farina e l'avrai incorporata alle uova.
Quando l'impasto comincerà a prendere consistenza, tiratelo avanti e indietro e sbattendolo sulla spianatoia ben infarinata. Formate il panetto e fatelo riposare per 30 minuti.
Dopo che l'impasto avrà riposato, dividete il panetto in tanti pezzi uguali e con la sfogliatrice tirate le sfoglie sottili. Lasciate riposare le sfoglie per 15 minuti e dopo prendete le sfoglie e passateli al rullo per le tagliatelle. Disponete la pasta su vassoi di carta ben infarinati.






Procedimento per il condimento:



Pulite i carciofi, privateli delle foglie esterne dure e della barbetta interna. Affettateli sottili e metteteli a bagno con il succo di limone. Sbucciate e schiacciate l'aglio. Mondate e tritate il prezzemolo. Tritate le noci. In una padella antiaderente scaldate 5 cucchiai di olio, fate dorare leggermente l'aglio, aggiungete i carciofi e bagnate con un po' di brodo, cuocete per 5 minuti a fiamma moderata. Aggiustate di sale e pepe. Spegnete e unite il prezzemolo tritato. Toste le noci e tritateli. Cuocete la pasta all'uovo in abbondante acqua salata per 3 minuti. Scolate la pasta e passatela nella padella con i carciofi per pochi minuti. Cospargete con le noci tritate e servite subito. Buon appetito!

1 commento:

  1. La pasta in casa non è nelle mie corde ed essendo in due sarebbe al caso solo per me a lui non piace. Ottima ma opterò per pasta fresca acquistata con il sughetto di carciofi ma senza noci non digerisco. Buona serata.

    RispondiElimina