Ricetta del libro "Pane fatto in casa"
Ingredienti per 1 pagnotta:
- 400 g di farina bianca forte senza glutine e senza frumento (per me di grano tenero)
- 70 g di mandorle in polvere
- 80 g di mandorle a scaglie
- 115 g di albicocche essiccate tritate
- 2 uova sbattute
- 115 g di zucchero
- 1 bustina di lievito secco
- 300 ml di latte tiepido
- 1 cucchiaio di olio di semi di girasole, più il necessario per spennellare
Procedimento:
Spennellate di olio una teglia per pane da 900 g e foderate la base con carta oleata. In una terrina setacciate insieme la farina, lo zucchero, il lievito e incorporate le mandorle in polvere e le albicocche.
Formate una fossetta al centro e versate le uova, il latte e l'olio fino a ottenere un impasto morbido e appiccicoso. Sbattete con un cucchiaio di legno per 2 minuti. Trasferite l'impasto nella teglia e livellate la superficie con una spatola. Coprite con della pellicola per alimenti unta di olio e lasciate riposare in un luogo caldo per circa 1 ora, finché la pasta risulta ben lievitata ed elastica al tatto.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 200°C. Cospargete di mandorle a scaglie e cuocete in forno per 30-35 minuti, finché il pane risulta sodo e dorato. Sformate e trasferite su una gratella a raffreddare.
Deve essere proprio buono!!!
RispondiEliminaMmmmmm certo che adesso una fettina con una bella tazza di tè fumante ci starebbe proprio bene. Bravissima!
RispondiEliminadavvero deliziosa!!
RispondiEliminaDeve essere perfetto per la colazione!
RispondiEliminama guarda che ricetta sfiziosa! dopo cena ci sta un bel pezzettone per raggiungere la pace dei sensi e concilaire il sonno ahhahah
RispondiEliminaSi, anche io lo vedo adattissimo alla prima colazione!Complimenti.
RispondiEliminaMi piace tantissimo questo pandolce, da tempo voglio provare un dolce con le albicocche secche e questo mi ispira da morire, perfetto! Segno la ricetta immediatamente!
RispondiEliminaMille grazie carissime amiche ;)
RispondiElimina