di Giugno
di Simone Rugiati
Fusilloni baccalà pomodorini e limone candito
Ingredienti per 4 persone:
- 360 g di fusilloni Granoro-Il primo (per me 450g)
- 200 g di baccalà già ammollato (per me 300 g di cuori di filetto di merluzzo)
- 300 g di pomodorini datterini o ciliegia
- 1 limone non trattato
- 40 g di zucchero
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 2 spicchi d'aglio
- 1 rametto di timo (per me tritato secco)
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe Tec-Al
Procedimento:
Staccate i pomodorini dai rametti e dai piccioli, lavateli con cura sotto l'acqua corrente e asciugateli.
Tagliateli a metà, nel senso della lunghezza, con un coltello ben affilato. Schiacciate leggermente gli spicchi d'aglio con la lama del coltello, tenuta piatta. Spellateli ed eliminate con un coltellino il piccolo germoglio interno. Staccate le foglioline di prezzemolo dai rametti, lavatele, asciugatele e tritatele con un coltello.
Lavate bene il limone, asciugatelo, ricavate la scorza con un pelapatate e tagliatela a julienne. Mettete le scorze di limone in una piccola casseruola e coprite di acqua. Portate a ebollizione e scolatele con un mestolo forato. Ripetete la stessa operazione per 3 volte, cambiando l'acqua ogni volta.
Rimettete le scorzette di limone nella casseruola, coprite a filo d'acqua, aggiungete 35g di zucchero e il succo di mezzo limone e lasciate cuocere per 10 minuti; poi sgocciolatele. Rosolate l'aglio in una larga padella con un filo d'olio, unite i pomodorini, qualche scorzetta, lo zucchero rimasto, sale e il timo e cuocete a fuoco vivo per circa 5 minuti. Spellate il baccalà, (per me merluzzo) passando un coltello fra la pelle e la polpa, eliminate eventuali lische con una pinzetta e tagliatelo a pezzettini.
Immergetelo nel sugo di pomodoro e cuocete per altri 5-10 minuti; poi irrorate con un filo di olio a crudo.
Lessate al dente i fusilloni in abbondante acqua bollente salata, scolateli e saltateli nella padela con il condimento. Spolverizzate con il prezzemolo tritato e una macinata di pepe, unite le scorzette di limone e servite. Buon appetito!
Quanto mi stuzzica questa pasta... quasi quasi scongelo il merluzzo subito subito e la faccio per cena!
RispondiElimina