martedì 13 marzo 2018

Focaccia Pugliese






Ingredienti per 1 focaccia media e 1 piccola:



  • 500 g di Preparato completo per Pane Pugliese RuggeriShop (Semola rimacinata di grano duro, farina di grano duro, farina di grano tenero tipo "0", sale marino a basso contenuto di sodio, lievito di birra)
  • 340 ml di acqua
  • 1 confezione da 500 g di Pomodorini 
  • origano secco o fresco
  • olio extravergine d'oliva
  • sale







Procedimento a mano:




Versare 340 ml di acqua tiepida in una terrina. Versare il contenuto della confezione e lasciare riposare con acqua e preparato, così come sono, per almeno 5 minuti.
Impastare energicamente a mano per 10 minuti. Se l'impasto appiccica lavare e oliare le mani. Formare due pagnottine e lasciar lievitare per 120-180 minuti in una teglia, precedentemente oliata, all'interno del forno spento. Estrarre la teglia e portare il forno alla temperatura di 220°C. Oliate per bene due teglie rotonde e trasferite l'impasto nelle teglie, versate ancora un po' d'olio e schiacciatelo con le mani fino a riempire gli stampi.
Affondate i pomodorini tagliati nell'impasto, cospargete la superficie con un pizzico di origano e una presa di sale. Lasciate lievitare le focacce coperte per un'altra ora e conditele con 200 ml di acqua e 3 cucchiai di olio. Cuocete in forno a 220°C per circa 30 minuti.








2 commenti:

  1. Molto buona questa focaccia, ne ho mangiate parecchie quando andava in vacanza in Puglia (Gargano e non solo) però farle a casa no perchè ormai per solo due..... Buona serata cara mi hai riportato indietro nel tempo.

    RispondiElimina
  2. Che bella questa focaccia, complimenti, ti è riuscita proprio bene!

    RispondiElimina