mercoledì 15 giugno 2016

Nuova collaborazione con Ansape - Terrantica




L'azienda

Il Consorzio Ansape è il risultato della collaborazione fra alcune delle più importanti Cooperative della provincia dell'Aquila e le più rappresentative delle società agricole della zona; l'obiettivo primario del Consorzio è la valorizzazione della produzione agro-zootecniche. Il caseificio produce mozzarelle, formaggi a pasta molle con latte di vacca e di pecora e formaggi secchi; la genuinità delle materie prime e dei prodotti finiti è garantita dalla presenza in azienda del laboratorio di analisi.
Nel complesso del Consorzio opera un frantoio per la molitura delle olive dei soci. Tale impianto consente la produzione di olio per il consumo delle famiglie e di un ottimo olio extravergine d'oliva commercializzato con il marchio Terrantica.





I nostri prodotti



  •  Fior di latte

Come tutti i prodotti del caseificio è preparato con il latte fresco rispettando le antiche tecniche tradizionali. Il latte pastorizzato a temperatura ambiente è aggiunto di fermenti lattici vivi, appositamente selezionati per preservare le caratteristiche qualitative dei formaggi freschi a pasta filata tipici dell'Abruzzo. Il fior di latte di giusta consistenza e dal sapore fresco e delicato, è preparato in formati ed in confezioni diverse, in vaschetta o in carta vegetale.

Caratteristiche nutrizionali del Fior di latte riferite a 100 g del prodotto
Valore energetico 265 Kcal
Proteine 18 g
Carboidrati 1 g
Grassi 21 g


Formaggi a pasta molle



  • Giuncata

Il latte fresco entro le 24 ore dalla mungitura, viene correttamente pastorizzato e lavorato con l'aggiunta di caglio e poco sale; la cagliata che si ottiene viene refrigerata in fuscelle ben sanificate e confezionata in breve tempo nel massimo rispetto dell'igiene. Grazie alla genuinità del latte Terrantica, la giuncata è un prodotto naturale e non necessita dell'aggiunta di conservanti.

Caratteristiche nutrizionali riferite a 100 g di prodotto
Valore energetico 231 Kcal 
Proteine 13 g
Carboidrati 2 g
Grassi 19 g


  • Ricotta

Non si può definire un formaggio perché si ottiene lavorando il siero di latte che si libera dalla cagliata e per questo viene considerata un latticino. Le ricotte Terrantica sono prodotte sia con il latte di vacca e con quello di pecora. Un alimento che si abbina a diverse pietanze per il basso apporto calorico e per il contenuto nutrizionale.


Formaggi a pasta filata


  • Scamorza appassita



La preparazione è quella del fior di latte con la differenza che la sua pasta filata contiene una quantità inferiore di acqua. Questo permette di ottenere un formaggio con maggiore resistenza alla conservazione, con la possibilità di cuocerlo alla brace e assaporarlo con un buon bicchiere di Montepulciano d'Abruzzo. Dalla forma tipica a fiaschetta, le scamorze presentano pasta bianca, priva di scorza. Una gustosa variante sono le scamorze affumicate con l'uso di "fumo liquido".


  • Caciocavallo e Abruzzino



Tra i formaggi a pasta filata è molto caratteristico per la sua forma a pera e la maturazione avviene appendendolo, a coppie, a cavallo" di una pertica. Il caciocavallo si presenta con la crosta liscia e leggermente dorata, pasta compatta a strati, dal sapore dolce e delicato. Con le stesse caratteristiche ma di formato diverso è l'Abruzzino Terrantica, riconoscibile dalla forma cilindrica.


Pecorini e caciotte


  • Caciotta



Le caciotte è un formaggio a pasta bianca dal sapore delicato e molto gradevole con crosta. Alcune varianti di caciotte sono al peperoncino e tartufo, molto apprezzati per il caratteristico sapore e si abbinano a molte pietanze abruzzesi. 


  • Pecorino

La tecnologia di lavorazione artigianale rende possibile ai maestri caseari di manifestare la propria arte. Dalla lavorazione del caglio alla salatura e alla stagionatura si ottengono le variabili della produzione di pecorini. Formaggio a pasta compatta con occhiature multiformi, dal profumo intenso e dal sapore deciso.


Ringrazio tantissimo il professore Fausto Ruscitti per la collaborazione
mi ha omaggiato con magnifici prodotti


















Nessun commento:

Posta un commento