mercoledì 4 marzo 2015

Canestrelli



Grazie alla mia amica Giorgia Piras del blog Giorgia passione cucina



Ingredienti:

  • 300 g di farina 00
  • 180/200 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • scorza di limone grattugiata
  • qualche goccia di essenza al rum (facoltativo)
  • 1 uovo
  • zucchero a velo



Procedimento:


Sul piano di lavoro disponete la farina a fontana, fate un buco al centro e ponete il burro a pezzi.
Lavorate con i polpastrelli il composto finché non diventa sabbioso, aggiungete lo zucchero, l'uovo, la scorza del limone e se preferite anche qualche goccia di essenza di rum.
Lavorate tutti gli ingredienti rendendo il composto omogeneo, cercate di farlo piuttosto veloce in modo da non riscaldare l'impasto. Formate una palla e avvolgetelo nella pellicola trasparente per alimenti. Conservate in frigo per almeno 30/40 minuti. Dopo che l'impasto si è riposato, ponetelo tra due fogli di carta da forno leggermente infarinata e procedete a stenderlo con il mattarello (delicatamente). Foderate una leccarda con carta da forno. La frolla stesa dovrà essere di circa 1 cm di spessore. Tagliate i canestrelli con l'apposito stampino e disponeteli distanziati tra loro perché in cottura cresceranno leggermente.
Infornata a forno statico a 170°C per circa 20 minuti dovranno rimanere piuttosto bianchi in superficie e alle punte leggermente dorati. Una volta sfornati toglieteli dalla teglia e lasciateli raffreddare, cospargeteli con zucchero a velo.

Ricetta rivisitata.





7 commenti:

  1. Che belli, bravissima.
    Grazie a te Paola.
    Un abbraccio

    Giorgia

    RispondiElimina
  2. ma sai che ho un sacco di ricette sul tema e non mi sono mai cimentata? questa tua versione mi convince proprio, mi sa che stavolta mi butto!
    amelie

    RispondiElimina
  3. che belli che sono!! Sono uno dei miei biscotti preferiti!! Buona festa della donna! Bacioni

    RispondiElimina
  4. bravissima come sempre! tra i biscotti, i canestrelli sono tra i miei preferiti! bacio

    RispondiElimina