giovedì 11 gennaio 2018

Tagliatelle agli Spinaci con Burro e Menta






Ingredienti per la sfoglia:


  • 300 g di Farina di Grano tenero
  • 3 uova intere
  • 100 g di Spinaci





Per il condimento:


  • 160 g di Burro
  • 100 g di Pancetta affumicata 
  • Menta fresca







Procedimento:



Lavate gli spinaci sotto l'acqua fresca corrente. Senza asciugarli, buttateli in pentola e coprite con il coperchio ci vorranno 5 minuti per cuocere, non prolungate la cottura, altrimenti gli spinaci perderanno il loro bel colore brillante e diventeranno grigiastri. Quando saranno freddi, potrete scegliere se frullarli  per ottenere una crema oppure tritarli al coltello. La differenza sta che con la crema ottenete una sfoglia dal colore deciso e ben uniforme, mentre se li tritate le lasagne appariranno con dei punti verde scuro, un po' rustiche. Nella ciotola della planetaria munita di frusta K aggiungete la farina, le uova e gli spinaci. Azionate la macchina a velocità media fino ad ottenere un impasto omogeneo. Spegnete e versate l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata.
Con le mani formate un panetto liscio. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare per 30 minuti. Dividete l'impasto in tanti panetti e tirate le sfoglie non tanto sottili con la sfogliatrice.
Lasciate riposare le sfoglie per 10 minuti e tagliate le tagliatelle, sempre con la macchina per la pasta. Disponeteli su un piano infarinato.
Ora passiamo al condimento: Tagliate la pancetta a dadini e raccoglieteli in padella con il burro. Quando il burro sarà spumeggiante, unite qualche foglia di menta. Cuocete fino a quando il burro non diventerà leggermente color nocciola, stemperatelo con un mestolo dell'acqua di cottura.
Saltate le tagliatelle agli spinaci per alcuni minuti. Impiattate e guarnite la pasta con qualche foglia di menta fresca e servite. Io ho scelto di condirli con burro menta e pancetta..il condimento classico ma potete condirli a vostro piacimento.



⚜⚜

Per la colazione da Simona
 La mia proposta per le vacanze sulla neve
per il pranzo
Per la merenda da Carla
La cena da Consu

Con questo post il gruppo di Al Km0 vi da appuntamento a giovedì 25 gennaio
con nuove proposte golose.





6 commenti:

  1. Ma che brava! molto sane e appetitose queste tagliatelle! Grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  2. Grazie x il tuo prezioso contributo Paola :-) Questo pranzetto è proprio con i fiocchi ^_^

    RispondiElimina
  3. Caspita che piatto super gustoso!
    Complimenti :)

    RispondiElimina
  4. Molto interessante il tuo piatto. Mi incuriosisce il sapore della menta con l'affumicato della pancetta. Brava

    RispondiElimina
  5. Complimenti Paola, strepitose le tue tagliatelle!!!!

    RispondiElimina