Gli spatzle é un piatto tipico della Germania meridionale e ormai diffusi anche in Italia (Tirolo, Francia, Svizzera e Alsazia). Si tratta di piccoli gnocchetti si fanno con farina di grano tenero, uova e acqua. Gli Spatzle hanno una forma tipica a goccia, si fanno con l'apposito attrezzo e l'impasto cola direttamente in pentola con acqua bollente salata. Appena vengono a galla si scolano e si condiscono con burro e salvia. Ho avuto l'opportunità di collaborare con la ditta Borner al quale mi hanno omaggiato di un bel attrezzo Fatina . Per pasta è semplice da usare, guardate questo Video . Se volete acquistarlo su Amazon ecco il link: Borner Fatina - per pasta.
Video
Ingredienti:
- 3 uova intere
- 250 g di farina di grano tenero
- 120-150 ml di acqua
- un pizzico di sale fino
- un pizzico di noce moscata
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
Per condire:
Procedimento:
In una ciotola setacciate la farina, al centro aggiungete le uova, il sale e il pepe, grattugiate la noce moscata, aggiungete l'olio e infine versate l'acqua a temperatura ambiente.
Con l'aiuto di una frusta o di un frullatore elettrico, amalgamate bene il composto. L'impasto dovrà risultare morbido e dalle fruste dovrà cadere a grosse gocce. Versate il composto nell'apposito attrezzo e posizionatelo sopra la pentola dell'acqua bollente salata. Fate fuoriuscire gli spatzle e appena verranno a galla scolateli con un mestolo forato. Versateli nella padella con il burro fuso e salvia spezzettato . Spadellate la pasta per alcuni minuti e servite.