Dal libro Cioccolato
Ingredienti per 12 persone:
- 115 g di burro, più altro per lo stampo
- 225 g di cioccolato fondente, a pezzetti
- 1 cucchiaio di caffè nero forte
- 4 uova
- 2 tuorli
- 115 g di zucchero
- 55 g di farina
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- 50 g di mandorle macinate
Per lo sciroppo:
- 300 ml di caffè nero
- 115 g di zucchero
- 1 bastoncino di cannella
Per decorare:
- chicchi di caffè ricoperti di cioccolato
Procedimento:
Versate in una terrina termo resistente il cioccolato, il burro e il caffè e ponetela in una casseruola di acqua bollente per fondere il cioccolato. Mescolate bene, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
In un'altra ciotola mettete le uova intere, i tuorli e lo zucchero, poi lavorate il tutto con una frusta.
Setacciate la farina e la cannella sul composto di uova. Unite le mandorle e la crema di cioccolato e mescolate il tutto con attenzione. Versate il composto in uno stampo rotondo di 20 cm di diametro a bordi alti imburrato e foderato con carta da forno. Passate quindi nel forno preriscaldato a 190°C per 35 minuti, o finché uno stecchino inserito nel centro del dolce ne uscirà asciutto.
Fate intiepidire prima di sfornare su un piatto da portata. Per lo sciroppo: Versate il caffè, lo zucchero e la cannella in una casseruola dal fondo pesante e scaldate a fuoco dolce finché lo zucchero si sarà sciolto.
Portate a ebollizione per 5 minuti, o fino a quando lo sciroppo si sarà ridotto e addensato.
Tenete in caldo. Bucherellate la superficie della torta con uno spiedino, poi distribuite metà dello sciroppo di caffè. Guarnite con chicchi di caffè al cioccolato e servite a fette, accompagnandolo con lo sciroppo rimasto.