Tratto dal libro " Cioccolato " GRIBAUDO
Per 10 persone:
- 225 g di cioccolato fondente a pezzetti
- 3 cucchiai di acqua
- 150 g di zucchero di canna
- 175 g di burro ammorbidito, più altro per lo stampo
- 25 g di mandorle tritate
- 3 cucchiai di farina auto lievitante (per me farina speciale per dolci+ 1/2 bustina di lievito)
- 5 uova, con tuorli e albumi separati
- 100 g di mandorle tritate
Per decorare:
- zucchero a velo
- frutta fresca di stagione
Per servire:
- panna (non ho usato)
Procedimento:
Fate sciogliere il cioccolato con l'acqua in un pentolino a fuoco molto basso, mescolando di continuo. Unite lo zucchero e mescolate finché si sarà sciolto, togliendo dal fuoco per evitare che si cuocia troppo.
Rimettete sul fuoco e unite il burro poco per volta, lasciando che si sciolga nel cioccolato. Togliete dal fuoco e unite le mandorle tritate e la farina, a poco a poco. Unite i tuorli, uno alla volta, sempre mescolando.
In una grande terrina montate gli albumi a neve ben ferma quindi incorporateli al composto di cioccolato con un cucchiaio di metallo. Unite le mandorle spezzettate, versate il tutto in uno stampo rotondo di 23 cm di diametro leggermente imburrato e rivestito con carta da forno e livellate con cura la superficie.
Cuocete la torta per 40-45 minuti nel forno preriscaldato a 180°C finché risulterà gonfia e consistenza (la torta si creperà in superficie durante la cottura).
Fate raffreddare nello stampo per 30-40 minuti, quindi sformate la torta su una gratella e fatela raffreddare del tutto. Cospargete con zucchero a velo e servitela a fette con frutta fresca e panna.