martedì 21 aprile 2015

Piadina romagnola



Ringrazio la mia amica Sofia Mezzini del blog Golosofia



Ingredienti per 4 piadine:

Io ho raddoppiato la dose

  • 250 g di farina (500 g di farina bio Arifa Ruggeri shop)
  • 100 ml di acqua (200 ml)
  • 50 g di strutto (100 g)
  • 5 g di sale (10 g)
  • 1/2 cucchiaino di zucchero (1 cucchiaino)
  • 50 ml di latte (100 ml)







Procedimento:


Inserite tutti gli ingredienti in una planetaria, e azionate alla media velocità per una decina di minuti, oppure impastate il tutto a mano, come fa la sottoscritta. Dovrete ottenere un composto omogeneo e morbido. Dal composto ottenuto ricavate delle palline da 120 g circa l'una, infarinando leggermente il piano di lavoro. Coprite con un canovaccio umido e lasciate riposare per un'ora.
Ora stendete l'impasto con un mattarello cosparso di farina, formando dei dischi più o meno sottili.
Cuocete le piadine su una piastra per crepes ben calda e rigirate il disco a metà cottura.
Dovete ottenere una cottura uniforme da entrambi i lati. Potete lasciarli al naturale e farcirle in un secondo momento, oppure farcirli subito girando a rotolo la piadina.





3 commenti:

  1. che belle! e sicuramente buonissime! brava :)

    RispondiElimina
  2. chissà perché, anche se non ho fame, quando vedo una piadina mi si apre lo stomaco!
    amelie

    RispondiElimina